Nel quadro dell'assetto ministeriale, la fisionomia autonoma degli Istituti di Istruzione e Formazione richiede un impianto organizzativo/gestionale che, sia pure a fronte di una costante esiguità di risorse, sappia rispondere a criteri di efficacia e di efficienza.

La nostra esperienza

La nostra esperienza sui temi della sicurezza, della qualità e dei sistemi di gestione si avvale dell'apporto competente di tecnici esperti del settore Istruzione/Formazione:

  • la comprensione delle problematiche e degli aspetti fondanti delle organizzazioni del settore è assicurata;
  • il linguaggio e i metodi utilizzati mediano i tecnicismi normativi e rendono evidenti le modalità di applicazione di leggi e norme nello specifico contesto di un Istituto di Istruzione - Formazione, sia esso pubblico che privato.

La nostra proposta La nostra proposta per gli Istituti di istruzione e formazione, calibrata sulla specifica realtà di ogni organizzazione, include:

  • interventi di consulenza, informazione e formazione ricorrente per gli adempimenti obbligatori connessi al D. Lgs. 81/2008 Testo unico per l'igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro con realizzazione della documentazione richiesta e formazione delle figure sensibili interventi di consulenza e formazione ricorrente (differenziata per personale A.T.A. e docente) per gli adempimenti connessi con il D. Lgs. 196/03 (Privacy),
  • con realizzazione di tutta la documentazione richiesta interventi di consulenza e formazione ricorrente per gli adempimenti connessi con la normativa comunitaria, nazionale e regionale per la tutela dell'igiene e della sicurezza degli alimenti (HACCP),
  • con realizzazione di tutta la documentazione richiesta (Piano di Autocontrollo, Procedure operative, modulistica di registrazione, etc) per istituti alberghieri interventi di formazione per lo sviluppo e il consolidamento della cultura della qualità (organizzazione – leadership – gruppi di lavoro – lavoro per progetti ed obiettivi) impostazione di un sistema di gestione per processi certificabile secondo la Norma ISO 9001:2008 e rispondente ai criteri del Modello CAF (Common Assessment Framework) per la Scuola snellimento e mantenimento del Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001:2008 già presente in Istituto interventi di consulenza e formazione on the job su tema Progettare a Scuola nell'ottica della Norma ISO 9001:2008.

Abbattimento dei costi

Curiamo e garantiamo supporto anche per l'iter di costituzione di reti di scuole, al fine dell'abbattimento dei costi relativi alle diverse attività proposte.

Contatto rapido

Calendario Corsi