Con la pubblicazione, a settembre 2015, delle Norme UNI EN ISO 14001:2015 (Sistema di Gestione Ambientale) e 9001:2015 (Sistema di Gestione per la Qualità) è iniziato un processo di revisione e di adeguamento di tutto il panorama delle norme sui Sistemi di Gestione (Management System Standard) ad una Struttura di Alto Livello (HLS).

Tale struttura garantisce una sostanziale compatibilità tra i diversi sistemi di gestione, favorendo una cultura “globale” della gestione aziendale che tenga conto, in un panorama di piena integrazione, dei differenti aspetti che caratterizzano la vita e i processi di business di un’organizzazione, di un’azienda, di un’impresa.

A settembre 2018 nessun certificato emesso in conformità alle norme UNI EN ISO 14001:2004 e 9001:2008 avrà più valore.
Entro tale data le organizzazioni già certificate dovranno provvedere alla transizione.

Per quanto riguarda la norma OHSAS 18001:2007 (Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro), il processo di revisione è in atto e gli orizzonti di pubblicazione della nuova norma (ISO 45001) sono fissati a fine 2017 – inizi 2018.

Gruppo Errepi Srl offre ai propri clienti, già certificati o decisi ad affrontare un PERCORSO DI CERTIFICAZIONE 14001:2015 e/o 9001:2015, supporti e strumenti per la transizione al nuovo panorama normativo, nella definizione di:

  • Analisi di contesto
  • Identificazione delle parti interessate rilevanti e dei loro requisiti
  • Analisi dei rischi e delle opportunità
  • Applicazione del risk-based thinking
  • Definizione, monitoraggio, analisi e valutazione degli Indicatori di performance dell’organizzazione.


Per i clienti interessati ai SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO, Gruppo Errepi Srl offre consulenza per la definizione, l’applicazione, il mantenimento di sistemi conformi alla norma OHSAS 18001:2007, orientando tuttavia gli interventi ai nuovi requisiti della Struttura di Alto Livello che caratterizzerà la futura norma ISO 45001.

Gruppo Errepi Srl guiderà i propri clienti a considerare il valore aggiunto derivante dalla scelta di definire e applicare Sistemi di Gestione Integrati Qualità – Ambiente – Sicurezza, che rappresentino un plus importante nello sviluppo della cultura gestionale dell’organizzazione.
Il processo di transizione considera anche l’aspetto fondamentale della valorizzazione delle “persone” che rappresentano il patrimonio di conoscenze che supporta il successo durevole di un’organizzazione.

Gruppo Errepi Srl offre specifici PERCORSI DI FORMAZIONE per lo sviluppo di una profonda consapevolezza delle persone che lavorano sotto la Direzione dell’organizzazione, a garanzia di una partecipazione attiva delle stesse nell’applicazione concreta dei sistemi di gestione.

 

Contatto rapido

Calendario Corsi