Si è chiusa oggi, con grande successo di pubblico la 16esima edizione di Ambiente Lavoro, il Salone di BolognaFiere e organizzato da Senaf dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.

L’appuntamento, oltre a tracciare il punto sullo stato attuale della sicurezza nei luoghi di lavoro del nostro Paese, ha offerto ai 14.637 visitatori presenti nelle 3 giornate, interessanti spunti di riflessione grazie alla partecipazione di 169 espositori e alle iniziative in programma, 232 tra corsi e convegni per un complessivo di 696 ore di formazione.

Ambiente Lavoro - commenta Marilena Pavarelli, Project Manager di Ambiente Lavoro -  si è chiusa con un bilancio decisamente positivo. Lo dicono il numero di iniziative che quest’anno hanno arricchito la manifestazione con più di 230 tra convegni, workshop e seminari. Molto forte anche l’appoggio delle associazioni di categoria e delle aziende che hanno, ancora una volta, voluto riconfermare la loro fiducia e presenza. Un successo decretato anche dal numeroso pubblico presente in fiera che con la sua partecipazione attiva e il suo interesse ha pienamente condiviso e promosso le tematiche che abbiamo voluto privilegiare quest’anno”.  
Oltre infatti ad aver affrontato, come di consueto, a 360 gradi il tema della sicurezza, l’edizione 2015 di Ambiente Lavoro si è caratterizzata per l’ampio spazio dedicato alla Sicurezza ambientale, che ha suscitato vasto consenso tra i visitatori. Un argomento, questo, che verrà sicuramente riproposto anche nelle edizioni future e che ormai è diventato sempre più un elemento di interesse per gli addetti ai lavori che vanno ad indagare gli effetti sulla salute dei lavoratori e sull’ambiente circostante.  
Molto seguito anche il filone del benessere all’interno dei posti di lavoro, declinato nel grande tema dell’ergonomia che rappresenta uno dei principali aspetti su cui si può lavorare per migliorare le condizioni di lavoro all’interno delle aziende. Ergonomia ma non solo. Il benessere dei lavoratori, infatti, è stato ampiamente affrontato anche nelle altre sue molteplici applicazioni e strategie attuative: dalla difesa della salute, all’implementazione di luoghi di lavoro accoglienti fino, per gli esempi più virtuosi, all’adozione di una strategia di welfare volta a semplificare la vita complessiva del lavoratore per renderlo più felice e produttivo.
 
Convegni, workshop, ma anche formazione e aggiornamento. Tra le tematiche che più hanno interessato i visitatori spiccano, infine, anche quella dedicata all’Antincendio che ha da poco visto attuare una nuova normativa e quella rivolta alla Sicurezza Stradale, che in questi ultimi anni registra un numero crescente di partecipazione visto che la maggior parte degli incidenti avvengono proprio in itinere.

Il prossimo appuntamento con Ambiente Lavoro, l’unica manifestazione in Italia, dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà il 19-21 ottobre 2016, sempre presso il Polo fieristico di Bologna.
 
Chi siamo - Dati edizione 2015
 
Ambiente Lavoro, l’unica manifestazione, in Italia, sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro vedrà la presenza di 169 espositori| 232 corsi, convegni, seminari e 625 relatori| 696 ore di formazione |35 partner tra istituzioni, associazioni e aziende.

Contatto rapido

Calendario Corsi

Cerca in archivio