Gruppo Errepi Srl segnala ai suoi visitatori che nella seduta del 21 dicembre 2011 la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome ha approvato importanti schemi di accordo sulla formazione in merito al decreto legislativo 81/08.

Segnaliamo in particolare che gli accordi approvati riguardano:

  • Lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, ai sensi dell' art. 34, commi 2 e 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Tale accordo disciplina i contenuti e le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo e dell'aggiornamento per il datore di lavoro che intende svolgere, nei casi previsti dal decreto stesso, i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
  • formazione dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Tale accordo disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell'aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici, dei preposti e dei dirigenti come definiti all'articolo 2, comma 1, lettera a).

Nell'Accordo è stata inoltre delineata una suddivisione di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso.

Gli Accordi sono in vigore dal 12/01/2012, data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Per consentire la piena ed effettiva attuazione degli obblighi vengono fornite disposizioni transitorie per concludere i percorsi formativi entro 6 mesi da tale data per i datori di lavoro ed entro i 12 mesi per i percorsi già avviati sulle altre figure (lavoratori, dirigenti e preposti).

Al fine di aiutare le Aziende ad adempiere a questi obblighi legislativi, Gruppo Errepi Srl organizza dei Corsi di Formazione per dipendenti, preposti e dirigenti presso la sede di Lissone, via Dante Alighieri 10.

  • FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI 4 ore
  • FORMAZIONE PREPOSTI 8 ore
  • FORMAZIONE DIRIGENTI 16 ore

Contatto rapido

Contatto rapido