Quando il tuo posto di lavoro è disordinato, i processi non sono così efficienti come potrebbero essere.

Invece un luogo di lavoro organizzato anche solo con semplici strumenti e strategie che permettono di mantenere scrivanie, banchi di lavoro, aree di stoccaggio, celle di lavoro e altri luoghi organizzati e dall'aspetto professionale permette di avere processi di produzione sicuramente più efficienti.

Un posto di lavoro visivo è una strategia che utilizza prodotti e concetti visivi per migliorare la comunicazione e migliorare il modo in cui opera una struttura.

Creando un ambiente di lavoro visivo, un'azienda può garantire che le persone e le varie figure dedicate alla sicurezza come RSPP esterno o interno che sia, dispongano delle informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, in ogni momento.

Inoltre, consente una comunicazione efficace anche quando i dipendenti lavorano a una certa distanza o quando l'ambiente è piuttosto rumoroso a causa delle macchine.

Ci sono molti modi per definire un luogo di lavoro visivo. In generale, è considerato qualsiasi luogo di lavoro dotato di dispositivi visivi per aiutare a guidare i dipendenti e gli altri nell'area in modo che sappiano cosa fare e quando farlo. Aiuta anche a promuovere un ambiente di autoregolazione che è più efficiente, più sicuro e generalmente opera con meno tempi di inattività e altri problemi.

Vantaggi positivi di un posto di lavoro visivo.

La creazione di un ambiente di lavoro visivo offre una serie di importanti vantaggi se eseguita correttamente. Nella maggior parte dei casi, i vantaggi combinati possono fornire risparmi sufficienti per garantire che le spese per la creazione di un ambiente di lavoro visivo siano più che coperte.

Mentre ogni struttura avrà una serie diversa di vantaggi in base a come vengono fatte le cose, esistono alcuni vantaggi chiave che sono quasi sempre presenti:
Sicurezza migliorata - La comunicazione è essenziale quando si tratta di sicurezza sul lavoro e la comunicazione visiva può essere un elemento importante.
Formazione più efficace - Gli studi hanno dimostrato che le persone conservano più conoscenze quando vengono fornite in un formato visivo. Anche l'uso di poster visivi e promemoria in tutta la struttura può avere un effetto positivo.
Riduce i difetti - I difetti possono verificarsi a causa della mancanza di comunicazione tra due o più persone. L'uso di segnali visivi efficaci può aiutare a evitare malintesi, con conseguente minor numero di difetti.
Aumenta la produttività - Un ambiente di lavoro visivo può aiutare a migliorare significativamente la produttività.
Vantaggi Organizzazione - Utilizzando prodotti visivi per il posto di lavoro è più facile e veloce mantenere le cose organizzate in ogni momento.

Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui le aziende implementano la gestione visiva.

Fonte: Gruppo Errepi Srl