VVF Cert – Prodotti omologati e certificati dai VVF: è questo il nuovo applicativo informatico dei Vigili del Fuoco per la consultazione dei prodotti antincendio omologati e certificati dagli stessi VVF.

VVF Cert nasce dall'esigenza, della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco nell'ottica di dare sempre risposte certe e sicure al cittadino ed in particolare per quanto riguarda la consultazione delle principali caratteristiche dei prodotti antincendio, la verifica e la certificazione di prodotti testati dai Vigili del Fuoco o certificati dal Centro Studi ed Esperienze dei Vigili del Fuoco.
Laboratori specializzati, con personale altamente formato, seguendo precise procedure verificano e provano i materiali e i prodotti sulla base delle direttive date dalle normative vigenti e dalla conformità dei materiali usati per produrli.
Uno staff del Centro Studi ed Esperienze dopo i dovuti passaggi, crea un elenco normato che raccoglie i dati dei prodotti stessi e questa applicazione consente a tutti con semplicità di identificare e quindi verificare, tramite codice, denominazione o tipologia il prodotto stesso e la sua certificazione in uso.

In questa app potrete trovare gli elenchi dei materiali e prodotto classificati ai fini della reazione al fuoco, delle porte resistenti al fuoco, degli estintori di incendio portatili e carrellati oltre a serramenti e serbatoi, sistema di ricerca veloce e tante altre info

I prodotti quali estintori, moquettes, mobili imbottiti, etc. per poter essere installati nelle attività soggette alle norme di prevenzione incendi devono essere preventivamente approvati.

La procedura di approvazione può essere divisa in due parti.

La prima consiste nella "prova" del prodotto presso uno dei laboratori autorizzati dal Ministero dell'Interno (certificazione) e la seconda fase nel rilascio da parte del Ministero dell'Interno stesso dell'atto di approvazione (approvazione di tipo o omologazione).

L'applicazione consente a tutti con semplicità di identificare e quindi verificare, tramite codice, denominazione o tipologia il prodotto stesso e la sua certificazione in uso.

I prodotti per i quali si possono ricercare informazioni sono:

  • estintori,
  • porte antincendio,
  • prodotti omologati per reazione al fuoco,
  • i contenitori mobili di liquidi di categoria C.

Per ogni prodotto sono specificati i dati rilevanti e caratterizzanti, quali produttore, denominazione commerciale, codice di omologazione, scadenza omologazione, ecc.

Con tali informazioni a disposizione, sia il personale VVF sia l’utenza esterna potrà verificare con immediatezza lo stato di validità di tutti i prodotti omologati presenti.

L’app è in download sulla pagina Le App dei VVF del sito vigilfuoco.it oppure è consultabile anche dal web, all’indirizzo vvfcert.dcevvf.it, in cui sonio implementate più funzioni rispetto alla versione per smartphone.

Fonte: VVF Cert

Fonte: Gruppo Errepi Srl

Contatto rapido

Calendario Corsi

Cerca in archivio