Si svolgerà l'11 giugno alle 18 l'incontro "La cultura della prevenzione per la sicurezza sul luogo di lavoro: cominciamo dalle scuole". Organizzato dall' Ordine dei Consulenti del Lavoro, si svolgerà a Lodi in Via Polenghi Lombardo - FOYER dell'Auditorium della Banca Popolare di Lodi.
Sicurezza e cultura, questo è il binomio inscindibile che la categoria dei Consulenti del Lavoro di Lodi vuole portare nelle scuole del lodigiano. Troppo spesso, quasi quotidianamente, sentiamo di disgrazie legate all'attività lavorativa e puntualmente ci indigniamo per una vita corrotta o spezzata di chi come noi tutti i giorni si appresta ad affrontare una nuova giornata di lavoro.
Ma dopo l'indignazione ci prende quel sentimento di sconforto e rassegnazione per qualcosa che sembra ormai inevitabile, quel sentire che, malgrado tutto, le disgrazie accadono per un destino crudele che colpisce ciecamente con la stessa casualità che ha un numero di essere estratto dal bussolotto.
Invece non è così. Infatti molto spesso sono proprio la leggerezza e la superficialità con cui ci impegniamo a fare un lavoro le nostre peggiori nemiche. Quel senso di falsa sicurezza che viene dall'aver ripetuto tante e tante volte uno stesso gesto o quel sottovalutare ciò che stiamo andando a compiere per la prima volta, sono il terreno fertile in cui germoglia l'incidente sul lavoro.
D'altra parte basta fare un giro per i cantieri della città per notare quelle piccole infrazioni che vanno dal mancato uso del casco o degli occhiali di protezione al modo improprio con cui si sollevano i pesi. Da tutto questo è nata l'idea di diffondere un concetto che dovrebbe essere alla base di ogni nostra azione: la cultura della sicurezza. E da dove cominciare se non dalle scuole?