Stava lavorando in cantiere, quando ha accusato una forte stanchezza. Pochi istanti più tardi è crollato a terra, senza vita, sotto gli occhi del figlio.
Stroncato dal caldo oppressivo di ieri Andrea Bergamini, cinquantanovenne residente a Ceregnano (Rovigo), carpentiere e titolare della Edil Montaggi Rodigini, rimasto vittima di un arresto cardiaco intorno alle 15.30 a Boara Pisani, al civico 4 di via Adige.
L’uomo stava lavorando all’interno di un cantiere edile, per la ristrutturazione di un’abitazione di proprietà di Celio Brigato.
Insieme a lui, per la sua ditta era al lavoro sul posto anche il figlio Diego e c'erano anche altri operai.
Il carpentiere stava dissodando un terreno, preparandolo per le operazioni necessarie al cantiere.
Complici le temperature torride e soprattutto l’afa terribile di ieri pomeriggio, l’uomo ha accusato un malore.
Ha detto di sentirsi molto stanco e che si sarebbe seduto un attimo all’ombra di una pianta, per riposarsi. Ma poco dopo si è accasciato a terra, colpito da quella che si è poi rivelata una sindrome coronarica acuta.
Il figlio, gli altri operai e la figlia del padrone di casa, che era presente, si sono immediatamente prodigati per chiamare i soccorsi. Sul posto è accorsa l’ambulanza del Suem di Rovigo: i sanitari hanno tentato di tutto per rianimarlo, ma purtroppo l’uomo era morto sul colpo. Per i rilievi sono intervenuti anche i carabinieri di Boara Pisani e lo Spisal di Rovigo, che procede, trattandosi di un infortunio sul lavoro.
Andrea Bergamini avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 5 agosto. Sposato, abitava con il figlio e la moglie in via Piave 1752 a Ceregnano.
Lascia anche una figlia, Yulca. Nel paese rodigino, tutti lo ricordano come un gran lavoratore, artigiano da una vita, un uomo tranquillo, che amava molto la sua famiglia.
Purtroppo pare che avesse una familiarità con le patologie cardiache e già in famiglia ci fossero stati casi di infarto. Il caldo terribile di ieri gli è stato fatale. Il funerale non è stato ancora fissato.
Fonte: Il Mattino di Padova

Contatto rapido

Contatto rapido