L’INAIL ha pubblicato oggi il nuovo modello OT24 anno 2015 (da presentare entro e non oltre febbraio 2016) da utilizzarsi per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa da parte delle aziende che abbiano posto in essere, nell’anno 2015, misure volte al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Rispetto al modello dell’anno precedente, vi sono numerose ed importanti modifiche.
Gruppo Errepi Srl raccomanda di tenere in considerazione nella programmazione degli interventi aziendali in materia di sicurezza le voci presenti nel modello, i punteggi associati a ciascuna di esse e, soprattutto, la documentazione probatoria che, in alcuni casi, è estremamente difficile da gestire.
Con riferimento alle richieste di presentazione della documentazione probatoria, si evidenzia che l’INAIL, già dallo scorso anno (ot24 del 2014 presentati a febbraio 2015) ha imposto un limite dimensionale degli allegati di 2 MB per la consegna di tutta la documentazione probatoria. Questo limite (senza fondamento nè logico nè tecnico) ha rappresentanto un rilevante ostacolo e, in alcuni casi, ha determinato l’impossibilità di produrre tutta la documentazione richiesta.
Nella scelta delle misure di prevenzione da indicare nel mod. OT24 risulta pertanto rilevante selezionare le misure più facilmente documentabili.
Per scaricare il nuovo modello in formato .pdf, clicca qui.
Fonte: INAIL