consulenza per la sicurezza sul lavoro

La legge chiede la piena tutela della sicurezza e della salute dei tuoi lavoratori: sei in regola con tutti gli adempimenti previsti per la tua tipologia di attività?

La nuova e più recente normativa (D.Lgs 81/2008 ex 626/94) relativa alla Sicurezza del Lavoro, sottolinea come la salute e la sicurezza dei lavoratori debbano essere requisito irrinunciabile e imprescindibile per ogni Azienda.

Per questo assicuriamo servizi di consulenza e corsi di formazione specifici per tutte le tipologie produttive e per tutte le figure aziendali, per la piena attuazione della normativa in materia di sicurezza e igiene del lavoro, prevenzione infortuni, valutazione dei rischi, gestione delle pratiche autorizzatorie necessarie e sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (SGSL).

Documento di Valutazione di tutti i Rischi (DVTR o DVR)

La valutazione di tutti i rischi (DVTR o DVR) è lo strumento fondamentale che permette al Datore di Lavoro di mettere a punto una politica proattiva di gestione dei rischi sul lavoro, individuando adeguate misure di prevenzione e protezione, pianificandone l'attuazione, migliorandone il controllo al fine di verificarne l'efficacia e l'efficienza.

Il Documento di valutazione che ne scaturisce assume quindi un'importanza fondamentale tra le misure generali di tutela costituendo il presupposto dell'intero sistema di prevenzione e deve contenere:

  • una premessa metodologica nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
  • l'individuazione delle misure di protezione e prevenzione e dei Dispositivi di Protezione Individuali già attuate e forniti;
  • il programma delle misure più opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • l'identificazione dei ruoli aziendali che ne hanno la responsabilità attuativa.

Interventi necessari

Attraverso la valutazione dei rischi si possono, in ultima analisi, delineare gli interventi necessari per eliminare o/e ridurre al minimo i fattori rischio ed il loro possibile potenziale di danno. Gruppo Errepi srl può aiutarvi a delineare questi interventi grazie alla consulenza dei suoi professionisti in materia di di sicurezza sul lavoro e formazione.

Ricordiamo che Gruppo Errepi Srl è attiva in tutta Italia, isole comprese.  Nella Regione Sicilia siamo operativi nella provincia di Siracusa.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività in materia di consulenza per la sicurezza sul lavoro ad imprese, aziende o pubblico settore, potete scriverci tramite form o chiamare direttamente i nostri uffici al +39 039 2456781

Form contatto - Chiamaci

 

Contatto rapido

Calendario Corsi