corsi di formazione lavori in quota
SPECIFICHE DEL CORSO
Corso lavori in quota 8 ore Aggiornamento: credito permanente   Richiedi informazioni

Per maggiori informazioni sui Corsi di Formazione e sui Servizi di Consulenza di Gruppo Errepi Srl in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro, potete contattarci tramite form o chiamare direttamente i nostri uffici al +39 039 2456781

Form contatto - Chiamaci

I rischi dei lavori in quota

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza. Ci riferiamo in particolare ai rischi di caduta dall’alto che rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto per quello che riguarda gli infortuni mortali. L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”.

Qualora non siano state adottate misure di protezione collettiva, considerate comunque come prioritarie dal legislatore, è necessario prevedere l’uso di sistemi di arresto caduta, descritti dall’art. 115 dello stesso testo.

Gruppo Errepi Srl organizza corsi per lavori in quota, secondo quanto previsto dall’art. 77 impone infine l’obbligo di formazione ed addestramento circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, categoria che ricomprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.

A chi si rivolgono i nostri corsi?

I corsi per lavori in quota sono rivolti a tutti i lavoratori che, nell’ambito della propria attività, si trovano a operare ad altezze superiori a 2 metri dal suolo. Questo include una vasta gamma di figure professionali, dai tecnici specializzati nei lavori di costruzione e manutenzione a coloro che operano su impalcature, piattaforme mobili o tetti.

I nostri corsi sono progettati per fornire tutte le competenze necessarie affinché chiunque debba svolgere attività in quota sia in grado di farlo in modo sicuro ed efficace, riducendo al minimo il rischio di incidenti.

Elenco deI contenuti

I contenuti del nostro corso dedicato ai lavoratori che operano a un'altezza superiore di 2 metri, sono i seguenti:

  • Concetto di lavoro in quota
  • Attrezzature per lavori in quota Il Pi.M.U.S (Piano Montaggio, uso e smontaggio ponteggi)
  • Analisi dei rischi delle cadute dall’alto
  • Sistemi e dispositivi di protezione individuali e collettivi
  • Specifiche sulle modalità d’uso dei DPI contro le cadute dall’alto
  • Istruzioni del produttore o del fornitore dei DPI
  • Marcatura Uso, controlli e conservazione corretti dei DPI
  • Studio delle situazioni di pericolo, dei requisiti delle attrezzature e procedure di intervento
  • Procedure di emergenza Comportamenti errati
  • Sindrome da sospensione.

Dove e quando effettuare il corso

Offriamo i nostri corsi per lavori in quota sia nella nostra sede a Monza e Brianza. Gli orari e le date della nostra attività sono consultabili nel nostro calendario sul sito.

Gruppo Errepi: Sicurezza sul lavoro a Monza e Brianza

Una corretta formazione riduce il rischio di incidenti, migliora l’efficienza operativa e dimostra l’impegno dell’azienda nel rispettare le normative sulla sicurezza. Inoltre, i lavoratori formati sono in grado di lavorare con maggiore consapevolezza e autonomia, rendendo il processo produttivo più fluido e sicuro.

Presso gli uffici di Gruppo Errepi Srl potrete avere tramite il nostro personale qualitficato tutte le informazioni possano necessitarvi riguardo al corso LAVORI IN QUOTA.

Contatto rapido

Contatto rapido