"Where ARE U" è una “app”, quindi un’applicazione che possiamo istallare su un qualsiasi telefono smartphone o altro dispositivo mobile. L’applicazione, scaricabile da tutti e in modo totalmente gratuito sui propri dispositivi, nasce dall’idea della Direzione Generale dell’Areu e viene lanciata con tanto di approvazione della Prefettura di Milano nel Luglio del 2014.
Consente a chiunque di inviare una chiamata di soccorso o emergenza direttamente al 112 e di essere messo in contatto con la centrale operativa del 112 ma soprattutto di potere utilizzare il gps del proprio smarthpone o tablet affinché gli operatori localizzino prontamente la posizione del chiamante infortunato o con malore.

Sembra poco, direte voi, ma in passato e ancora oggi le statistiche indicano che alcuni ritardi sugli interventi sono legati anche alle mille difficoltà di reperire velocemente e con sicurezza il luogo dell’evento (pensate a chi non sa  esattamente dove si trova, a chi non può parlare e a chi è costretto a non parlare perché magari sotto minaccia; mille sono i casi in cui localizzare il chiamante, per dare un soccorso tempestivo, è fondamentale).

Cos’è WHERE ARE U?
E’ un’app per l’emergenza collegata alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112 della Lombardia e di Roma per il distretto 06.
Permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.

Che cos’è il NUE 112?
Il NUE 112 è il numero unico di emergenza europeo a cui richiedere l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.

In cosa consiste l’eccezionalità di questa app?
L’eccezionalità di questa app sta nel fatto che “dialoga” con il sistema informativo della Centrale Unica di Risposta NUE 112 permettendo una localizzazione puntuale anche nei casi in cui il chiamante non sa o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.

Come funziona l’app?
L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

E se non posso parlare?
L’app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta; con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.

E' sempre utile?
Si, l'informazione sulla posizione del chiamante è disponibile al NUE 112, ma Where ARE U è utile sempre, perchè indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.

Come faccio ad averla?
Where ARE U è disponibile per smartphone iOS, Android e Windows Phone.
La trovi sul sito dedicato where.areu.lombardia.it oppure su Apple App store, Google Play Store o Windows Phone App Store, cercando “112 Where ARE U”.

Posso essere localizzato se chiamo senza usare l’app?
Il NUE 112, tramite il CED Interforze del Ministero dell’Interno, riesce a conoscere un area di probabilità in cui si trova l’utente che chiama con cellulare, ma non l’esatta posizione.

Se non uso l'app chiamando cosa succede?
Viene effettuata solamente la chiamata vocale senza l’invio delle coordinate della posizione.

Devo avvisare che chiamo con l’app?
No, il sistema informatico del NUE segnala che la chiamata é stata fatta con app.

Come vengono usati i miei dati?
I dati vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza.

Può essere richiesta la mia posizione tramite App?
No, l'app non è utilizzabile dall'esterno.               

Fonte: AREU Lombardia                  

Contatto rapido

Contatto rapido