Ricordiamo che, a decorre da domani Martedi 15/02/2022 fino al prossimo 15/06/2022 (o nuova data eventualmente stabilita in base all'andamento dei contagi), entra in vigore l'obbligo di dotazione di Green Pass rafforzato per i Lavoratori over 50 al fine di accedere ai luoghi di lavoro.
Per green pass rafforzato si intende quello rilasciato a seguito di vaccinazione o per guariarigione da Covid19.
I controlli potranno essere effettuati con le medesime modalità utilizzate finora, ossia utilizzando l'app Verifica C-19 con modalità a campione o singolarmente ad ogni lavoratore.
Rimane sempre la possibilità di rilascio, su volontà e libera iniziativa del lavoratore, di copia del certificato verde.
Le conseguenze in cui incorre il lavoratore over 50 sprovvisto di questa spoecifica tipologia di green pass, è la considerazione quale "assente ingiustificato" con sospensione di qualsiasi retribuzione.
Il datore di lavoro potrà sostituire il dipendente assente in tal senso, assumendo a tempo determinato un altro soggetto per una durata massima di 10 giorni prorogabili più volte di 10 giorni in 10 giorni. In ogni caso, il lavoratore assente ingiustificato, non potrà incorrere in sanzioni disciplinari legate a tale motivazione.
Invitiamo, pertanto, a uniformarsi con tale normativa ed implementare i controlli in tal senso.
Gruppo Errepi Srl