In questo articolo andremo a trattare i rischi per la sicurezza a scuola, per tutti i lavoratori coinvolti nel settore, analizzando quali sono le principali cause di pericolo e le misure di prevenzione e protezione da attuare.
I rischi per la sicurezza a scuola
L’ambiente scolastico, per il tipo di infrastruttura, di attività svolte e per la presenza di alunni per la maggior parte minorenni, è soggetto a differenti e specifiche tipologie di rischio.
Innanzitutto, in quanto ambiente ad alta densità di affollamento, la scuola è un’attività a rischio incendio. Anche le infrastrutture possono essere una fonte di rischi, come quelli da cadute accidentali, sia per i lavoratori che per gli alunni. Particolare importanza assumono, per questo motivo, le prove di evacuazione per prepararsi a potenziali situazioni di emergenza.
Per l’attività svolta a scuola, altre criticità sono lo Stress Lavoro Correlato e quelle relative all’utilizzo dei videoterminali.
Altri rischi sono poi collegati alla presenza di laboratori didattici, come negli istituti di carattere professionale. Questi laboratori costituiscono ambienti in cui sono necessarie valutazioni specifiche in merito a rischio chimico, biologico, vibrazioni o altro.
D.Lgs 81/08 e sicurezza nelle scuole
Il D.Lgs. 81/08 regola tutte le attività necessarie per gestire, a norma di legge, la propria attività aziendale e aiuta a coordinare molteplici azioni svolte da più soggetti, come lavoratori, preposti e addirittura il datore di lavoro, nell’ambito dell’organizzazione interna.
La scuola, per il Testo Unico, non differisce molto da un qualsiasi altro ambiente di lavoro. Quindi la scuola corrisponde all’azienda, gli studenti ai lavoratori, e agli insegnanti spetta ricoprire il ruolo del preposto, in quanto si occupano delle attività di controllo e sorveglianza.
Il dirigente scolastico viene considerato al pari del datore di lavoro, con tutti gli obblighi e le responsabilità che ne conseguono, come gli obblighi di valutazione dei rischi e di nomina degli addetti.
Chi gestisce la sicurezza a scuola?
Come anticipato, le scuole vengono equiparate dalla normativa ad un qualsiasi altro luogo di lavoro, per questo motivo, gli attori principali della sicurezza saranno gli stessi.
Fondamentale è il ruolo del dirigente scolastico o del preside, che viene considerato come il datore di lavoro. Sua è la responsabilità di redigere il Documento di Valutazione Rischi (DVR) anche con il supporto del personale tecnico degli enti locali. Altro compito è quello di nominare l’RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), gli addetti alle emergenze e di comunicare i loro nominativi all’INAIL.
Come in tutte le aziende, anche all’interno di un istituto scolastico deve essere presente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Questa figura viene eletta o nominata o tra il personale del corpo docente o quello amministrativo, a differenza della figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), il cui incarico può essere ricoperto anche da un soggetto esterno.
Infine gli alunni vengono considerati come lavoratori. Gli studenti dell’istituto godono del diritto di studiare e prepararsi in un ambiente confortevole, protetti da rischi e pericoli, grazie alla supervisione del personale docente, che osserva e fa rispettare le attività degli studenti.
Formazione sicurezza Settore Scuola
Gruppo Errepi Srl vanta un’ampia esperienza sui temi della sicurezza, della qualità e dei sistemi di gestione. Si avvale dell’apporto competente di tecnici esperti nel settore scuola.
Effettueremo interventi di consulenza, informazione e formazione ricorrente per gli adempimenti obbligatori connessi al D. Lgs. 81/2008 Testo unico per l’igiene e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. I nostri esperti si occuperanno non solo di ottimizzare i vostri processi di gestione della Qualità ma anche di formare il vostro personale in ambito HCCP e per le mansioni di RLS e RSPP.
Contattateci per maggiori informazioni sui nostri corsi per la sicurezza a scuola.